I dieci vantaggi di una macchina sottovuoto casalinga

Se vi state chiedendo se una macchina sottovuoto per la vostra casa sarebbe utile nella vostra vita, ecco alcuni dei vantaggi di possedere una macchina alimentare sottovuoto!

1)  Risparmiare tempo grazie ad una macchina sottovuoto

Sigillare e congelare le porzioni familiari di pasti preparati, porzioni individuali, spuntini, frutta o verdura. Quando è ora di mangiare e non hai tempo o non hai abbastanza tempo per cucinare, prepara le porzioni di cui hai bisogno e hai finito. Ciò è particolarmente utile quando si cucina sotto vuoto. Far scorrere le porzioni di cui avete bisogno nel vostro apparecchio dedicato e cucinare fino a quando non avete finito. La cena è servita! Pratico, facile e infantile! Un vero piacere!

2) Risparmiare denaro

macchina sottovuoto

Infatti, possedere una macchina alimentare sottovuoto permette di acquistare prodotti sfusi e quindi più economici. Acquista la carne alla rinfusa, dividila in porzioni da pasto e sigillala, puoi avere carne fresca a portata di mano fino a 6 mesi. Questo si traduce in un risparmio incredibile rispetto all’acquisto di pezzi di carne da parte dell’unità.

3) Macchina sottovuoto: la conservazione degli alimenti è più facile

Le macchine per sottovuoto permettono di conservare il cibo prevenendo la crescita di muffe o batteri. La sigillatura sottovuoto priva il cibo di ossigeno. E muffe e batteri non possono crescere senza ossigeno. Così si aumenta la conservazione del cibo di diversi giorni. Un vero vantaggio, soprattutto quando non si vuole mangiare la stessa cosa quattro volte di fila!
Inoltre dovete sapere che la sigillatura sottovuoto non solo impedisce al cibo di rovinarsi, ma anche di rancidire i grassi nel cibo, cambiando colore come spesso accade nel freezer e avendo una pellicola viscosa o un cattivo odore.

4) La macchina sottovuoto protegge il vostro cibo

La guarnizione a vuoto protegge gli alimenti dalla disidratazione e dalle ustioni da congelamento. Infatti, la sigillatura sottovuoto fornisce agli alimenti un ambiente ermetico, impedendo la formazione di cristalli che causano ustioni da congelatore sul cibo. Questo mantiene l’umidità nel cibo per un lungo periodo di tempo, permettendo di gustare cibi che hanno un sapore fresco mesi dopo l’aspirazione e non sono disidratati.

5) Prolungare la durata di conservazione del cibo

macchina sottovuoto

La durata di conservazione dei vostri alimenti si allunga notevolmente quando li sigillate sotto vuoto. Gli alimenti sigillati sotto vuoto possono essere conservati da 3 a 5 volte più a lungo degli alimenti conservati in contenitori o sacchetti di plastica. L’esatta durata di conservazione degli alimenti sottovuoto dipende dal fatto che siano conservati in frigorifero, congelatore o dispensa.
Gli alimenti surgelati che vengono sigillati sottovuoto durano in media da 2 a 3 anni, mentre durano in media da 6 a 12 mesi se conservati in altro modo. La maggior parte degli alimenti sigillati sottovuoto può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 settimane, che è molto più lunga del solito periodo di conservazione di 1 o 3 giorni degli alimenti conservati in un normale frigorifero.

6) Un’organizzazione alimentare efficiente e ottimale

La saldatura sottovuoto consente un imballaggio efficiente e organizzato. Gli alimenti sigillati sottovuoto occupano meno spazio nel frigorifero o nel congelatore e consentono di vedere facilmente gli alimenti conservati. I sacchetti permettono anche di annotare le annotazioni, il che permette di sapere esattamente cosa c’è nelle vostre tasche sottovuoto. E ricordate di annotare la data del giorno in cui si aspira il cibo! Questo vi permetterà di sapere per quanto tempo potete mangiarli.

7) Mantenere il gusto del cibo.

La sigillatura sottovuoto trattiene l’umidità, i succhi e il sapore degli alimenti. Se decidete di provare questo prodotto, sicuramente noterete la differenza di gusto.

8) La conservazione dei liquidi

macchina sottovuoto Takaje
Uno dei rischi di queste macchine per vuoto alimentare è quello di aspirare i liquidi durante l’aspirazione. Ci sono due modi per farlo: o lasciare abbastanza spazio nella parte superiore della borsa. O metti il liquido nel congelatore per qualche ora per far indurire un po’. Poi passala attraverso la macchina del vuoto. È inoltre possibile sigillare i liquidi all’interno di un barattolo e sigillare sotto vuoto il barattolo.

9)  Evitare gli sprechi

Sigillare immediatamente sotto vuoto qualsiasi cibo rimasto dal vostro pasto. Questo ti evita di dover buttare via il cibo.

Sigillare immediatamente sotto vuoto qualsiasi cibo rimasto dal vostro pasto. In questo modo si evita di dover gettare via il cibo e si ottiene un altro pasto facile per il futuro. Congelare le porzioni rimanenti e dureranno per mesi, in modo da non dover mangiare lo stesso pasto per tre notti di fila. Togliere qualche settimana dopo per un pasto fresco e gustoso.

10) Confezionare i vostri snack

Non solo le borse sono comode da riporre in frigorifero o in freezer, ma sono altrettanto efficaci per trasportare facilmente un piccolo snack. Sia che tu abbia fatto escursioni a piedi o semplicemente in ufficio, il tuo piccolo spuntino ti aspetta tranquillamente senza occupare troppo spazio nella tua borsa. E poi, è ben conservato! Quindi è un mezzo di trasporto molto pratico!
Ora non vi resta che leggere alcuni modelli, soprattutto per chiarirvi le idee! Date un’occhiata ai seguenti articoli: macchina sottovuoto FoodSaver V2860-I, macchina sottovuoto Lacor 69050 e macchina sottovuoto FoodSaver v3840.